corsi professionalizzanti

La Formazione professionale (iniziale, continua o permanente) è rivolta a tutti coloro che hanno assolto gli obblighi scolastici e stanno per inserirsi o sono già inseriti in un contesto lavorativo.

  • la formazione iniziale è rivolta ai giovani che si avvicinano per la prima volta al mondo del lavoro;
  • la formazione continua, consente l’acquisizione delle competenze richieste dal mercato del lavoro o il miglioramento della propria qualifica professionale;
  • la formazione permanente consiste nell’apprendimento durante tutto il percorso della vita professionale del cittadino.

Il sistema della formazione professionale in Italia è di competenza delle Regioni e Province che, tramite bandi pubblici, programmano il finanziamento di corsi a tutti i livelli che possono essere erogati da enti di formazione accreditati oppure secondo il sistema dei voucher formativi.

I corsi di formazione professionale possono essere finanziati con fondi statali, regionali e provinciali e con il cofinanziamento del Fondo Sociale Europeo, oppure autofinanziati dalla persona che vuole migliorare le proprie competenze in previsione dell’inserimento nel mercato del lavoro o per migliorare la propria condizione lavorativa.

Le competenze e le qualifiche professionali acquisite sono registrate nel libretto formativo del cittadino che può essere considerato il corrispettivo italiano di Europass, ovvero una sorta di “passaporto degli skills” valido sia in Italia che all’estero.

La Fondazione Cultura e Innovazione eroga direttamente o in partnership con altri Enti formativi, Associazioni di Categoria ed Istituzioni, Corsi Professionalizzanti per diversi settori ed a condizioni agevolate per chi fa parte della Fondazione stessa.

Accedi per visualizzare l’elenco dei corsi e le modalità per partecipare.

Catalogo corsi professionalizzanti

Torna in alto